L'euforia di Blockchain sta cedendo il passo all'affaticamento della blockchain: nonostante l'hype, solo l'1% dei dirigenti di un sondaggio ha riferito di aver implementato la tecnologia presso le loro aziende. E mentre la gestione aziendale rimane rialzista sui registri distribuiti, le menzioni di "blockchain" sono in declino durante le conference call degli utili.
Ma l'IBM, che ha radici da più di 100 anni , pensa ancora che la tecnologia alla base del bitcoin abbia un potenziale inutilizzato.
Blockchain è una sorta di database a prova di manomissione per tenere traccia di qualsiasi cosa. IBM ha circa 1.600 dipendenti che lavorano a tali progetti e sta guidando altre società tecnologiche in termini di personale e investimenti, secondo Marie Wieck, direttore generale di IBM Blockchain. L'Armonk, azienda con sede a New York, pensa che gli usi promettenti includano catene di approvvigionamento e finanziamenti. E mentre l'amore dell'opinione pubblica con la blockchain sta mostrando segni di dissipazione, Wieck continua a pensare che la tecnologia potrebbe essere trasformativa per i processi aziendali come Internet è stata per quelli personali.
Le aziende stanno sperimentando la tecnologia blockchain, anche se il 90% di questi test non riuscirà a diventare parte delle loro effettive operazioni, secondo Bloomberg , citando Forrester Research . Alcune imprese stanno riducendo le ambizioni per i loro test pilota, mentre altre saranno presto chiuse. "Prevediamo che vedremo una seria potatura dei progetti nel 2018", ha scritto Forrester l'anno scorso.
Correre in un progetto blockchain rischia di diventare un investimento sprecato, squadre frustranti che potrebbero rifiutare la "tecnologia rivoluzionaria", secondo David Furlonger, un analista di Gartner . Una delle sfide è trovare ingegneri qualificati, e circa tre quarti dei responsabili delle informazioni principali hanno affermato che le loro società non hanno alcun interesse per la tecnologia di contabilità generale o che non hanno intenzione di sviluppare o investigare queste reti, secondo un sondaggio di Gartner.
Ma l'adozione della tecnologia richiede tempo. L'email e il World Wide Web si basano sul protocollo TCP / IP inventato nel 1972, ma non hanno trovato un uso diffuso fino a quando Internet non ha preso piede con il pubblico negli anni '90, secondo l' Harvard Business Review . La pubblicazione ha scritto l'anno scorso che, analogamente, la trasformazione di Blockchain del governo e delle imprese è lontana molti anni. Ma poiché è una "tecnologia fondamentale", che crea la base per altri usi e applicazioni, l'impatto potrebbe essere immenso nei prossimi decenni.
Blockchain è uno "sport di squadra", afferma Wieck di IBM. Un libro mastro distribuito è essenzialmente un database condiviso e sincronizzato su una rete di computer che certifica che il database è accurato. Mentre ci vuole tempo per costruire un ecosistema, Wieck dice che gli ingegneri che si sono sporcati le mani con la tecnologia possono vedere rapidamente il suo valore. Blockchain è cresciuta da "turismo" aziendale nel 2016 a reti live reali quest'anno, anche se il punto di svolta è ancora a pochi anni di distanza, dice.
Tuttavia, non tutto ha bisogno di una blockchain - un semplice vecchio database sarà spesso sufficiente. Wieck sostiene che blockchain, che è come fare un cruciverba in inchiostro, può essere un'opzione migliore quando si tratta di conservare una registrazione storica dei dati nel tempo per cose come la spedizione. La tracciabilità è disponibile in tempo reale, senza dover fare affidamento su una terza parte che potrebbe avere un conflitto di interessi. La ridondanza del sistema può anche fornire una maggiore sicurezza.
Sebbene le società di ricerca siano diventate più pessimiste sulla blockchain nel breve termine, riconoscono la "legge di Amara" che le persone tendono anche a sottovalutare la tecnologia per periodi più lunghi . Gartner prevede che la tecnologia blockchain aggiungerà $ 176 miliardi di valore commerciale entro il 2025 e più di $ 3.1 trilioni entro il 2030.