La Russia ha venduto titoli statunitensi tra nuove sanzioni, ma non ha intenzione di iniziare a chiudere le compagnie statunitensi, secondo il ministro delle finanze russo Anton Siluanov.
"Abbiamo abbassato il livello minimo e diminuiremo ulteriormente i nostri investimenti nell'economia degli Stati Uniti, nei titoli statunitensi", ha detto Siluanov prima di annunciare che intendono negoziare di più con rubli o altre valute, piuttosto che con dollari.
"Alla fine, questo avrà un impatto negativo sugli investitori statunitensi. Ma non stiamo pianificando ora alcuna limitazione, come la chiusura di McDonalds ", ha aggiunto .
Il ministro ha ulteriormente definito i dollari come rischiosi, secondo la Russia Today. "Abbiamo ridotto in modo significativo il nostro investimento in titoli statunitensi. In effetti, il dollaro, che è considerato la valuta internazionale, diventa uno strumento rischioso per i pagamenti ", ha affermato .
In ulteriori sviluppi, il Cremlino ora sostiene Erdogan nel commercio di valute locali. Secondo Reuters , il seguente spiegato:
"Il Cremlino ha detto che la Russia ha favorito il commercio bilaterale con tutti i paesi nelle loro valute nazionali, piuttosto che con il dollaro, ma che l'idea aveva bisogno di un lavoro dettagliato prima di essere implementata ...
Interrogato sulla proposta di Erdogan, il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov ha detto che la Russia ha spinto per un simile accordo con tutti i paesi. Ha detto che la questione è stata sollevata in più di un'occasione durante i colloqui bilaterali tra Turchia e Russia ".
Il rublo è sceso contro i dollari di circa il 30% da aprile, l'8% della scorsa settimana, con un dollaro che ora vale quasi 70 RUB, in rialzo significativamente da circa 50 in primavera.
Bitcoin e la maggior parte dei criptati sono un premio in Russia, con un BTC del valore di circa $ 200 in più in RUB rispetto al dollaro.
Anche Eth ha un leggero premio, con volumi ragionevoli gestiti da scambi crittografici locali che commerciano in rubli
https://www.trustnodes.com/2018/08/13/russia-sells-us-assets-might-move-away-trading-dollars-ruble-falls-8-days-bitcoin-premium