venerdì 17 agosto 2018

VeChain annuncia la soluzione di tracciamento del vaccino Blockchain per la Cina

Il governo cinese ha passato le ultime settimane a rimettersi in piedi per rispondere a una crisi di sicurezza del vaccino. Ora, almeno un'agenzia governativa si è rivolta alla tecnologia blockchain e all'IoT per una soluzione, secondo il fornitore di blockchain d'impresa VeChain .

luglio è scoppiata una crisi per il governo cinese, quando è venuto alla luce che centinaia di migliaia di bambini avevano ricevuto vaccini difettosi fabbricati da una compagnia farmaceutica cinese. Sebbene il governo cinese non abbia consapevolmente permesso la distribuzione di vaccini non sicuri, è stato messo sotto accusa per non aver garantito che il produttore di farmaci rispettasse gli standard di sicurezza e mantenuto dati accurati sui suoi prodotti.
La questione è stata particolarmente dannosa per il governo cinese dal punto di vista delle relazioni pubbliche perché rappresenta la terza grande crisi della sicurezza dei farmaci che ha fatto notizia nel paese negli ultimi dieci anni. Ha inoltre seguito problemi analoghi legati alla sicurezza alimentare.
Tecnologia Blockchain, IoT e tracciabilità dei vaccini
Se stai lottando per garantire che i dati relativi alla salute pubblica siano mantenuti sicuri e trasparenti, come rispondi? Una piattaforma blockchain può essere un modo per archiviare i dati in modo più affidabile e sicuro.
In un post sul blog pubblicato all'inizio di questo mese, VeChain ha annunciato che era stato "incaricato di realizzare" una soluzione basata su blockchain per registrare i dati relativi alla produzione di vaccini in Cina.
Il post sul blog ha rilevato che VeChain utilizzerà "dispositivi IoT altamente sensibili" per registrare i dati durante il processo di produzione del vaccino e quindi archiviare tali dati su VeChainThor, la blockchain aziendale di VeChain. La soluzione garantisce "l'affidabilità della fonte di dati" eliminando allo stesso tempo "i potenziali rischi dell'intero processo e garantisce che i registri dei vaccini siano immutabili e permanenti", secondo l'azienda.
VeChain sta sviluppando la soluzione in collaborazione con DNV GL, una società norvegese che fornisce servizi di certificazione e assicurazione aziendale. DNV GL è anche un investitore azionario in VeChain.
Soluzioni private a un problema di governo
Non vi è alcun segno che il governo cinese abbia ufficialmente approvato la piattaforma blockchain di VeChain per contribuire a prevenire futuri problemi di sicurezza dei vaccini, o che qualsiasi agenzia governativa stia collaborando con VeChain nello sviluppo della piattaforma. Le informazioni disponibili da VeChain suggeriscono invece che l'azienda sta sviluppando la soluzione indipendentemente dalle agenzie cinesi, con l'aiuto di DNV GL.
Tuttavia, poiché VeChain gode dell'approvazione ufficiale da parte delle agenzie governative cinesi come fornitore di soluzioni blockchain - uno status non facile da ottenere in Cina - la sua soluzione di tracciabilità del vaccino potrebbe rivelarsi particolarmente importante in quanto i funzionari lavorano per prevenire il ripetersi del tipo di salute pubblica e crisi delle pubbliche relazioni che le vaccinazioni non sicure hanno provocato questa estate.
Vale anche la pena notare che VeChain ha una storia di collaborazione con altre agenzie governative in Cina in merito a iniziative blockchain, sebbene la soluzione di tracciabilità del vaccino sia la prima impresa della Cina in relazione alla sanità pubblica e all'industria farmaceutica.
VeChain ha notato che la sua soluzione per il tracciamento dei dati sui vaccini "è in fase di sviluppo e test a Shanghai e presto sarà lanciata in tutta la Cina". Non c'è alcuna indicazione su cosa, esattamente, "presto" significa in questo caso.
Avanzando le integrazioni Blockchain / IoT
Mentre gran parte del ronzio che circonda l'annuncio di VeChain deriva dalla sua tempestività nell'aiutare ad affrontare quello che è diventato uno scandalo di alto profilo in Cina, la notizia è altrettanto significativa come un altro esempio di applicazione blockchain guidata dall'IoT.
Utilizzando i sensori IoT per registrare i dati sulla blockchain, presumibilmente in modo altamente automatizzato, la soluzione di tracciabilità dei vaccini di VeChain potrebbe servire come prova del concetto per i modi in cui i dispositivi intelligenti possono essere combinati con una blockchain per creare dati affidabili e altamente affidabili- soluzioni di registrazione.
Quindi, anche se sarebbe un errore leggere troppo in ciò che l'annuncio di VeChain significa per il governo cinese e la tecnologia blockchain, questa notizia arriva come un segno importante di ciò che riserva il futuro per le integrazioni tra blockchain aziendali e IoT.
https://www.nasdaq.com/article/vechain-announces-blockchain-vaccine-tracing-solution-for-china-cm1008622
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...