lunedì 23 luglio 2018

Cos'è una criptovaluta e quali sono le sue caratteristiche?

Redatto da Pedro Miguel León ( @ PedroLeon84 )
Sappiamo tutti che cos'è una moneta: una monetazione di metallo - o un pezzo di carta - che serve come rappresentazione del valore e che quindi possiamo usare come moneta. Il concetto di "criptovaluta", tuttavia, non è così noto a noi - e giustamente, perché è recente - quindi è necessario spiegare di cosa si tratta e come funziona. In sostanza, una criptovaluta non è altro che una valuta virtuale; è moneta perché serve come rappresentazione di valore che, grazie al protocollo blockchain, può essere emessa in una rete di computer senza rischi di essere falsificata , ed è virtuale perché invece di essere un pezzo di metallo è immateriale.




So che per alcuni questo sembra molto futuristico, ma alcuni decenni fa, anche le fotografie digitali sarebbero sembrate piuttosto complesse. Oggi, tuttavia, l'uso della fotografia digitale si impone su quello delle fotografie fisiche - le carichiamo sui nostri social network, le inviamo ai nostri amici e familiari attraverso le nostre applicazioni di messaggistica, ecc. - e lo stesso accadrà con il soldi.

Proprio come una fotografia digitale è una sequenza di informazioni che può essere trasferita attraverso Internet, sono anche le criptovalute. La grande differenza è che mentre non ci sono problemi nell'invio di copie a destra e a sinistra della stessa foto, ogni moneta di questo tipo può essere trasferita una sola volta e in modo irreversibile (come se si trattasse di consegnare una moneta di metallo tra le mani). dell'altra persona).

Come il lettore può intuire, per il suo uso come denaro, gli utenti di criptovalute potrebbero sentirsi incentivati ​​a emetterli arbitrariamente e falsificarli, il che potrebbe portare a un caos economico che potrebbe facilmente portare alla svalutazione di questo tipo di attività. Tuttavia, questo problema con le valute come Bitcoin è risolto grazie al modo in cui funziona il protocollo che lo supporta.

Satoshi Nakamoto, che nessuno sa veramente, e in modo da sapere, che potrebbe anche essere un gruppo di persone che lavorano insieme, dal momento che il suo nome è uno pseudonimo, creatore e inventore del blockchain Bitcoin protocollo, spiega in documento pubblicato nel 2008, il metodo con cui, utilizzando una serie di meccanismi, può trattare attraverso una rete p2p in modo sicuro tra le altre cose rende falsificabili tali monete e controlla la sua emissione dal consenso dei partecipanti dello stesso. Per riassumere un po 'come questo funziona, si può dire che tutte le operazioni effettuate all'interno di una rete blockchain vengono autenticati da una rete di computer in tutto il mondo e inclusi in un record immutabile chiamato "catena di blocco", rendendo impossibile spendi la stessa moneta due volte.

https://blog.bitcoinvenezuela.com/que-es-una-criptomoneda-y-cuales-son-sus-caracteristicas/
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...