Entro un periodo di due settimane, dal 1 agosto al 14 agosto, il prezzo di Ether, la criptovaluta nativa della rete Ethereum, è sceso del 44%.
In 14 giorni, il prezzo di Ethereum è crollato da $ 470 a $ 260, raggiungendo il suo punto più basso nel 2018 passando sotto il $ 300 per la prima volta dall'inizio di novembre 2017.
L'intero mercato della criptovaluta ha registrato un forte calo della valutazione, perdendo quasi $ 150 miliardi della sua valutazione in un mese. Ma, Ether, che si è comportato particolarmente bene contro il dollaro USA tra le altre principali criptovalute come Bitcoin e Bitcoin Cash, è diventato rapidamente uno dei beni digitali con il rendimento peggiore ad agosto.
Oggi, il 14 agosto, anche dopo aver subito un così forte calo di prezzo, Ether ha perso il 18% del suo valore rispetto al dollaro USA, scendendo da $ 300 a $ 260 in un arco di 12 ore.
Mentre altre criptovalute hanno subito forti cali di valore, ad esempio Bitcoin ha perso solo il 6% della capitalizzazione di mercato rispetto al dollaro USA.
Nel corso di questa settimana, molti analisti tra cui Eric Wall, uno dei principali ricercatori di criptovaluta presso la società di cineteca di Fintech, hanno dichiarato che i progetti blockchain che hanno sollevato centinaia di milioni di dollari in Ether negli ultimi 12 mesi hanno svalutato l'asset digitale sul mercato di scambio di criptovalute pubblico, creando un effetto domino attraverso i principali scambi.
"Il problema quando si danno milioni di concorrenti da ETH a ETH è che possono scaricare l'ETH sul mercato spot e short ETH sul mercato dei futures prima, quindi non stanno solo garantendo i finanziamenti ma anche manipolando il mercato spot sottostante.
Quindi, se i partecipanti ICO allocano milioni di dollari in Ether alle vendite di token, e gli sviluppatori che conducono le vendite di gettoni scaricano il capitale raccolto in Ether sul mercato di scambio di criptovalute, diventano indirettamente un massiccio ordine di vendita.
Di conseguenza, il mercato degli scambi di Ethereum ha sofferto negli ultimi tre mesi, in quanto le ICO hanno continuato a scaricare grandi quantità di Ether sul mercato.
https://www.ccn.com/did-icos-cause-ethereum-to-drop-by-44-in-2-weeks-by-dumping-on-the-market/