Nonostante il mercato imprevedibile e volatile, le criptovalute sono sempre state e continuano ad aumentare. Proprio come qualsiasi altra forma di valuta, deve essere conservato in modo sicuro, quindi, la necessità di portafogli di criptovaluta.
E, quando si tratta di offrire protezione per i tuoi fondi, nessun portafogli è sicuro come i portafogli hardware. In breve, un portafoglio hardware è un dispositivo USB dotato di un sistema di sicurezza chiuso in grado di contenere le tue chiavi private. I portafogli hardware elaborano anche i pagamenti più velocemente.
Una cosa da notare è il fatto che i token non sono memorizzati nel portafoglio ma sulla blockchain. Pertanto, i portafogli hardware contengono tutte le chiavi private e le parole seme che sono in realtà ciò che ti connette alle tue criptovalute sulla blockchain.
I portafogli hardware vantano anche alcune delle migliori tecnologie di sicurezza e sono sempre crittografati, il che significa che anche se vengono rubati, nessuno sarà in grado di accedere alle tue chiavi private.
Inoltre, poiché non sono costantemente connessi a Internet, la loro esposizione online è così limitata che gli attacchi informatici sono altamente improbabili.
Se sei serio nel mantenere la tua criptovaluta sicura, allora i portafogli hardware sono decisamente la soluzione ideale, anche se non sono così convenienti da usare come portafogli desktop o mobile.
Per aiutarti a iniziare, abbiamo creato un elenco con alcuni dei migliori portafogli hardware nel 2018:
1. Trezor
Il portafoglio Trezor è uno dei più sicuri, nonché uno dei più vecchi portafogli sul mercato. Nel corso degli anni, il portafoglio ha guadagnato una solida reputazione per affidabilità e sicurezza. Uno dei principali vantaggi di questo portafoglio è il fatto che consente di firmare in modo sicuro le transazioni anche se la sicurezza del computer è stata compromessa.
Altri vantaggi dell'utilizzo del portafoglio Trezor includono la possibilità di integrarlo con altri portafogli come MyEtherWallet, MetaMask e Mycellium. Si presenta sotto forma di Trezor One o Trezor Model T, entrambi offrono supporto per 689 monete , incluse alcune delle più popolari come Bitcoin, Bitcoin Cash, Litecoin, Ethereum, Ethereum Classic, Dash, Zcash, Namecoin e Dogecoin , così come tutti i token ERC-20.
Fonte: https://trezor.io/
2. Ledger Nano S
Ledger Nano S è ancora un altro contendente per il miglior portafoglio hardware. Il dispositivo vanta un design minimalista, un'interfaccia utente chiara e supporto per un numero decente di token crittografici come Bitcoin, Bitcoin Cash, Bitcoin Gold, Ethereum, Ethereum Classic, Litecoin, Dogecoin, Zcash, Ripple, Dash e Stratis, per dirne alcuni.
Le transazioni possono essere controllate e confermate sullo schermo. Il dispositivo consente di scegliere un PIN durante la configurazione e utilizzare un seme di 24 parole per generare chiavi private per le criptovalute. Vale anche la pena notare che Ledger Nano S può essere integrato con wallet come MyEtherWallet, Mycellium e CoPay.
Fonte: https://www.ledger.com
3. KeepKey
KeepKey è uno dei più potenti e nuovissimi portafogli crittografici hardware là fuori. Funziona su quasi tutti i sistemi operativi, inclusi Windows, Mac e Linux, e offre funzionalità simili a Trezor e Ledger Nano S. È disponibile anche sotto forma di un'estensione di Chrome, facilmente implementabile dal Chrome Web Store. KeepKey è uno dei portafogli hardware più voluminosi.
Tuttavia, ha probabilmente uno dei migliori progetti di qualsiasi portafoglio hardware attualmente sul mercato con uno schermo da 3,12 pollici. Durante l'installazione, il portafoglio consente di creare un seme di 24 parole in modalità offline. Uno dei vantaggi più interessanti di questo portafoglio è il fatto che vanta l'integrazione di ShapeShift, che offre 500 coppie di trading uniche.
Attualmente, il portafoglio offre supporto per 36 cryptocurrencies, come Bitcoin, Bitcoin Cash, Dash, Dogecoin, Ethereum, Litecoin, Aragon, Augur, Basic Attention Token e Bancor, tra gli altri.
Fonte: https://www.keepkey.com
4. CoolWallet S
Indipendentemente dai suoi inconvenienti, come le tasse elevate e i tempi di transazione lunghi, Bitcoin è ancora la criptovaluta più preziosa e più popolare del nostro tempo. Se stai pianificando principalmente la memorizzazione o il trasferimento di Bitcoin, allora CoolWallet S è una buona opzione da considerare.
Il principale vantaggio di questo particolare portafoglio è il suo design flessibile come una carta di credito, il che significa che puoi facilmente inserirla nel tuo portafoglio. È anche uno dei portafogli hardware più eleganti attualmente sul mercato. Proprio come gli altri portafogli hardware, memorizza le tue chiavi private al 100% offline.
Altre caratteristiche degne di nota includono il supporto per Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ripple, Bitcoin Cash e altri token ERC-20, l'integrazione intelligente con uno scambio ibrido decentralizzato chiamato Joyso e una sublime integrazione con i dispositivi mobili iOS e Android. Per abbinarlo ai tuoi dispositivi mobili, devi prima scaricare le app ufficiali dai negozi designati come Google Play Store e App Store di Apple .
Fonte: https://coolwallet.io/
5. Bitbox digitale
Creato dalla società svizzera Shift Devices AG , il portafogli Digital Bitbox è un altro portafogli hardware da prendere in considerazione. È minimalista e abbastanza economico, ma non scende a compromessi sulla sicurezza.
Iniziare con Digital Bitbox non è affatto difficile in quanto devi solo scaricare e installare l'ultima app desktop per dispositivi desktop Windows , Linux o macOS e collegare il portafoglio dopo aver inserito la scheda Micro SD in dotazione. Il dispositivo viene fornito con il supporto per Bitcoin, Ethereum, Ethereum Classic e la maggior parte dei token ERC-20.
6. OpenDime
Ultimo nella nostra lista è OpenDime , un portafoglio hardware compatto che consente di archiviare Bitcoin in un ambiente sicuro. È anche uno dei portafogli hardware meno costosi attualmente sul mercato. Viene fornito con istruzioni chiare e il dispositivo è molto facile da usare, anche da principianti.
Purtroppo, supporta solo Bitcoin, e le dimensioni estremamente ridotte potrebbero significare che potrebbe perdersi facilmente. Un altro svantaggio è la mancanza di uno schermo, che potrebbe essere un problema per alcuni utenti.
Alla fine della giornata, i portafogli hardware potrebbero non essere adatti a tutti. Tuttavia, non si può negare il fatto che i portafogli hardware offrono la migliore combinazione di sicurezza e accessibilità che ci sia.
https://usethebitcoin.com/the-complete-hardware-wallets-list-in-2018/